QHSE Policy

Il Gruppo STV ha come obiettivo primario quello di produrre utilizzando le tecnologie più avanzate e le migliori risorse per soddisfare pienamente le aspettative del cliente nel rispetto della tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori.

 

La Direzione promuove la cultura della Qualità attraverso l'impegno di tutti coloro che lavorano in azienda e per l'azienda. Ciò richiede che tutti siano coinvolti e consapevoli del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi di qualità e miglioramento continuo e attraverso l'applicazione della norma di riferimento (ISO 9001: 2015).

 

La Direzione intende conseguire la certificazione aziendale dell'applicazione delle norme ambientali e di sicurezza secondo le norme ISO 14000: 2015 e ISO 45001: 2015.

Per raggiungere tali obiettivi STV ha definito i seguenti punti:

 

1. Sistema Qualità

Mantenere un Sistema di Qualità aziendale Certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed assicurare che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite.

 

2. Qualità e miglioramento

Svolgere un’attività di miglioramento continuativo della Qualità definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse.

 

3. Customer satisfaction

Monitorare costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, consegnando al cliente un prodotto ed un servizio di alto valore.

 

4. Global quality control

Eliminare le non conformità dei Prodotti attraverso controlli nelle diverse fasi di lavorazione per evitare difetti di prodotto, minimizzare gli scarti evitando reclami, resi e problemi legati alla conformità e bassa Qualità del prodotto.

 

5. Crescita e partecipazione del Personale

Migliorare le competenze ed il coinvolgimento delle Risorse Umane aziendali incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi di Qualità attraverso formazione, addestramento, supervisione ed efficace comunicazione.

 

La Qualità crea reputazione e affidabilità.

In STV è necessario l’impegno di tutti i partecipanti alla Catena del Valore per assicurare che la Politica di Qualità venga recepita, realizzata e divulgata. La Direzione aziendale promuove la Politica della Qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione la Politica della Qualità venga assimilata e condivisa.

STV crede che lavorare in condizioni di sicurezza, salute e rispetto dell’ambiente sia essenziale per accrescere la motivazione, la produttività e la reputazione dell’azienda.

 

Salute e Sicurezza: un posto di lavoro sicuro e salutare è un diritto fondamentale per ciascuno di noi ed, anche, un imperativo aziendale. STV si impegna a mantenere il luogo di lavoro efficiente e produttivo attraverso l’introduzione di regole e procedure volte a minimizzare il rischio di incidenti, infortuni ed esposizione a pericoli per la salute per tutto l’organico e tutti i collaboratori. I dipendenti vengono regolarmente istruiti e formati in materia di sicurezza e salute.

 

Ambiente: STV si impegna costantemente a condurre tutte le sue attività nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. L’attività è condotta nel rispetto della legislazione italiana sull’ambiente e dei codici di buona pratica. Ci impegniamo costantemente a: ridurre l’inquinamento, le emissioni, e gli sprechi, usare energia e acqua in modo efficiente, minimizzare il rumore e riciclare i materiali. Il rispetto dell’ambiente è un dovere di tutti e tutti i soggetti sono coinvolti e responsabilizzati.

 

Comportamento etico

Fin dalla sua fondazione, STV ha creduto nell’agire etico quale presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’azienda adotta e incentiva un comportamento etico a testimonianza di un operato quotidiano coerente con i principi di onestà, equità e rispetto che sono i valori guida di chi lavora e collabora con la nostra Azienda. Consapevole dell’impegno necessario alla realizzazione di questo progetto, la Direzione si impegna ad essere promotrice di ogni attività in merito, con il compito di assicurare il rispetto dei Sistemi di gestione integrati e di gestirne l’evoluzione e l’aggiornamento.

 

Responsabilità sociale

STV Group promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e si impegna ad evitare ogni discriminazione in base all’età, sesso, sessualità, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose; la Società ritiene fondamentale, tra il resto, 

• rispettare i diritti delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità

 • favorire una cultura aziendale e modalità operative improntate ad ottenere benessere organizzativo nelle relazioni di lavoro interne ed esterne 

• assicurare condizioni salariali coerenti con il dettato contrattuale e con il livello di responsabilità organizzativa di ciascun collaboratore

• favorire ritmi di lavoro coerenti con le esigenze personali e famigliari dei dipendenti

• sanzionare comportamenti diretti a violare la dignità dell’individuo provocando l’avvilimento deliberato, intenzionale e incurante dello stesso con particolare riferimento alle molestie sessuali, mobbing e discriminazione.

 

La Direzione di STV Group si propone di mantenere attuata e attiva a tutti i livelli la presente politica integrata

 

 PQA-STV Group | Ed. 5 - 01/09/2022